lunedì 9 febbraio 2015

Risotto zenzero e limone


Ricetta per 4 persone



Ingredienti
Procedimento:
Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti.  Pelate la radice di zenzero e grattugiatela.
Adesso pelate (con un pela patate) un bel limone giallo e conservate la buccia per farla alla Julienne. Mettete dell'acqua in una pentola e lasciatela bollire versandoci dentro il dado, questo brodo vi servirà per la cottura del risotto. Nella pentola in cui andrete a preparare il vostro riso, ponete la cipolla precedentemente tagliata finemente e lasciatela imbiondire in due cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Quando la cipolla sarà completamente appassita, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

Quando il riso sarà ormai trasparente, dopo essersi insaporito nel misto di olio e cipolla, sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco mescolandolo per qualche istante per farlo evaporare.  Successivamente iniziate a versare su di esso un primo mestolo di brodo, lasciandolo così assorbire completamente dal riso.  
Continuate ad aggiungere il brodo man mano che il riso lo assorbi, per la cottura serviranno circa 15 minuti, ricordandovi inoltre di mescolare quasi continuamente, per evitare che il vostro riso si attacchi alla casseruola.  Poco prima della fine della cottura aggiungete nel riso un pizzico di sale, senza però esagerare in quanto il brodo è già saporito.  Aggiungete quindi una spolverata di pepe (se lo gradite) ed infine lo zenzero a julienne ed il limone.  A questo punto il vostro risotto è pronto, toglietelo dal fuoco ed aggiungete ad esso una noce di margarina e il parmigiano, mescolatelo bene e servitelo caldo... BioAppetito  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.